13/04/12

Le parole chiave per aumentare le visite del tuo sito web. La keyword strategy

La prima cosa da fare per migliorare il posizionamento del tuo sito web, è scegliere per quali parole chiave vogliamo risultare tra i primi risultati del motore di ricerca Google.

Una buona analisi preliminare delle parole chiave è fondamentale per intraprendere la scalata del tuo sito verso le prime posizioni di Google. Molti scrivono tantissime parole chiave nelle pagine sperando di uscire casualmente tra i primi risultati pensando che è la somma che fa il totale: sbagliato!

Concentrandosi su poche parole chiave, analizzate prima di stravolgere completamente il tuo sito è sicuramente la strategia migliore.

Esistono diversi siti web che ti consentono di effettuare una analisi delle parole chiave.

google-keyword-suggestion-toolIl più importante è senza dubbio il Google AdWords Keyword Suggestion . Per accedere a questo importantissimo strumento di analisi occorre prima creare un account Google, la cui procedura l’abbiamo spiegata in questo articolo.

Il keyword suggestion tool ti consente di inserire una serie di parole o frasi che vorresti utilizzare come parole chiave cardine per il tuo business e per le quali ti piacerebbe risultare tra i primi siti su Google. Come secondo parametro devi inserire la url del sito web che vorresti posizionare. Per migliorare l’accuratezza dell’analisi Google ti chiede infine anche il tuo settore merceologico.

Una volta lanciata l’elaborazione, potrai visualizzare quante persone hanno cercato su Google le parole o le frasi che hai chiesto di verificare sia a livello mondiale sia specificatamente per il tuo paese, parametro che devi tenere in considerazione se il tuo sito è esclusivamente in Italiano.

Il valore aggiunto di questo tool è che non si limita a darti questo risultato, ma ti suggerisce le parole chiave migliori avendo compreso il tuo scopo.

Un altro ottimo strumento anche se a pagamento è WordTracker che richiede 69.00 dollari al mese più IVA.

La cosa importante da tenere presente, è che è meglio concentrarsi sulle frasi piuttosto che sulle singole parole, per le quali c’è molta più concorrenza.

Le frasi scelte devono essere le più generiche possibili e quelle maggiormente ricercate nel suggestion tool. Aumentando l’importanza della tua frase aumenta la tua importanza anche sulle singole parole che la compongono.

Ad esempio se vendi PC e ti concentri sulla parola PC, Google restituisce 5.790.000.000 risultati…. un po’ difficile risalire la china….

Se però se ad esempio eserciti a Piacenza e ti concentri sulla frase ‘vendita PC economici Piacenza’ scendiamo a 412.000 risultati.

Col tempo, migliorando la tua importanza sulla frase, uscirai nei primi posti scrivendo anche le singole parole piacenza e pc.

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