21/04/12

Vuoi evitare la fuga del lettore dal tuo blog e moltiplicare le visite ai post raddoppiando le visite?

 

Con questo post inauguriamo una nuova rubrica dedicata all’ ingegneria sociale, che è quel ramo dell’informatica che si occupa dello studio del comportamento delle persone davanti ad un computer per carpirne delle informazioni utili.

Tutti i migliori hacker del mondo ad esempio sono dei veri esperti di ingegneria sociale (detta anche social engineering).

Lo scopo del corso non è naturalmente quello di aiutarvi a diventare degli hacker, ma conoscerne le tecniche che utilizzano per carpire le vostre informazioni ed utilizzarle per scopi criminali, in modo da poterle prevenire.

La prima lezione del corso on line gratuito di ingegneria sociale, può aiutarvi ad ottimizzare il vostro blog allungando i tempi di permanenza sulle pagine, aspetto importantissimo da non sottovalutare.

Solitamente quando scriviamo articoli sui nostri blog, per renderli più accattivanti ed interessanti, inseriamo dei link a siti esterni che contengono effettivamente il materiale originale o quello effettivamente da scaricare per raggiungere lo scopo.

Ad esempio se io facessi una recensione di un nuovo software gratis per radioamatori, ad un certo punto metterei il link al software.

E qui casa l’asino… l’utente che legge il tuo post non aspettava altro per fuggire, dato che ormai non gli servi più.

La cosa importante quindi è prima descrivere accuratamente cosa fa il programma che stai andando a promuovere e solo alla fine vai a mostrare il link al programma di cui stiamo parlando, magari preceduto da una interruzione del post in maniera tale da costringere a ricaricare il post ricevendo una doppia visita.

Questo vale anche quando scriviamo dei tutorial. Possono essere belli quanto vuoi ma il lettore curioso tende sempre ad andare direttamente a vedere di che si tratta piuttosto che leggersi prima tutta la guida.

Chi di noi appena compra un cellulare legge prima il manuale e poi comincia ad utilizzarlo??

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...