07/05/12

Seo con Google Trends

Un ottimo strumento che un analista SEO dovrebbe avere sempre a portata di mano è sicuramente Google Trends.

imageEsso è un servizio che il motore di ricerca mette a disposizione degli utenti per verificare l’andamento nel tempo di una o più parole chiave su di un grafico o nelle news che compaiono ogni giorno sui blogroll.

Questo sito può essere considerato come un ottimo strumento di analisi per verificare se le parole chiave che stiamo utilizzando hanno o meno un certo appeal verso il pubblico. Oltre al grafico che rappresenta l’andamento della keyword nel tempo, abbiamo infatti anche la possibilità di verificare l’importanza delle keyword a livello di nazione ed addirittura a livello di città.

Nel grafico in figura, abbiamo analizzato a titolo di esempio la ricerca su Google della parola blog in Italia. Possiamo facilmente notare che questa parola ha avuto il suo apice nel 2007, per poi ritornare a livelli normali negli ultimi cinque anni. Notiamo inoltre che le città in cui si cerca maggiormente la parola blog è Perugia, seguite da Milano, Rimini e Napoli.

Insomma secondo noi questo strumento, che trovate a questo link, è un ottimo strumento per posizionare un sito soprattutto a livello regionale e locale e tutti gli analisti SEO dovrebbero tenerlo in grossa considerazione.

Tag di Technorati: ,,,

1 commento:

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...