28/07/12

La multiutenza sull’Ipad

L’Ipad si è presentato al mondo come l’alternativa al personal computer, supportandone tutte le caratteristiche come la possibilità di sfogliare ed aprire ogni tipo di documento, leggere e sincronizzare la posta, navigare in internet, collegarsi in VPN … o quasi….

 

Una delle cose molto importanti che i Pc fanno e gli Ipad non ancora è la possibilità di gestire i profili utente.

Ad esempio in una casa con un marito ed una moglie che usano entrambi l’ Ipad, tenere separata la propria posta, i propri preferiti, il proprio desktop, vedere ad esempio solo le applicazioni installate col proprio profilo.

Apple è molto sensibile alle richieste degli utenti, e sta segretamente lavorando per far sì che in futuro questa interessante caratteristica sia presente sul proprio dispositivo.

Addirittura si rumoreggia che già dal 2010 la Apple stia lavorando ad un progetto di gestione della multiutenza su Ipad mediante riconoscimento facciale con la webcam frontale.

Se questa cosa dovesse andare in porto sarebbe una cosa bellissima.

Per le applicazioni che hanno fatto il Jailbreak, ossia sono state illegalmente craccate, esiste una applicazione chiamata User Profiles che gestisce la multiutenza, ma noi sinceramente preferiamo aspettare che la Apple lo faccia in  maniera nativa, magari proprio a sorpresa con il nuovo Ios 6.

Ma nel frattempo come possiamo gestire la multiutenza sull’Ipad? Un modo c'è e ve lo spiego subito:

Nell’attesa possiamo cominciare ad utilizzare una serie di applicazioni che ci consentono di utilizzare l’Ipad in multiutenza senza avere in pratica una vera gestione dei profili:

Esiste un browser chiamato Switch che consente di aprirlo con diversi profili utente ognuno dei quali può salvare le proprie impostazioni come ad esempio i propri bookmarks e la propria cronologia ed in più ogni account è protetto da password.

Quickoffice Pro HD consente ad esempio di aprire qualsiasi documento elettronico anche Microsoft in modalità multicloud, ossia consentendo di connettersi contemporaneamente a diversi servizi Cloud, potendo gestire differenti sorgenti contemporaneamente e quindi più utenti.

Per i social c’è TweetDeck, che consente di gestire account multipli Twitter, quindi ognuno potrebbe gestirsi il suo. Se vogliamo invece Facebook c’è l’applicazione Friendly Plus for Facebook che consente di usare più utenze Facebook protette da password.

Per le agende si potrebbero utilizzare due differenti applicazioni oppure gestire due diversi calendari su Google ed agganciarli contemporaneamente.

Se gli utenti sono entrambi del bloggers, potrebbero utilizzare la piattaforma BlogPress, che consente di gestire account multipli anche di diverse piattaforme di Blogging.

Per la posta c'è l’applicazione MailBoxes, che consente di gestire account multipli di posta elettronica protetti da password.

Insomma, come vedete le soluzioni spesso a pagamento ci sono per tamponare la cosa, ma se Apple si decidesse ad implementare la multiutenza non sarebbe una cosa malvagia.

Tag di Technorati: ,,,

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...