13/07/12

La regola dei tre click

Secondo una regola non scritta della programmazione web, del seo e del marketing, un sito è progettato bene se la gente trova tutto quello che gli serve utilizzando al massimo tre click.

Questa deduzione deriva da alcuni studi psicologici che testimoniano che gli utenti resistono al massimo fino al terzo click quando cercano qualcosa sul tuo sito, e se al terzo click non lo trovano passano ad una nuova ricerca su Google.

Chi critica questa regola, solitamente afferma che non è importante il numero dei click, ma ciò che viene fuori sulla pagina in seguito ai click.

In uno studio americano effettuato su diversi siti di e commerce, è stato riscontrato che i potenziali clienti che navigavano per più tempo sul sito, effettuando di conseguenza più click, erano quelli che alla fine compravano di meno o non compravano nulla.

Del resto chi clicca tanto solitamente si sofferma poco sulle pagine, facendo capire lo scarso interesse per i contenuti mostrati.

Uno dei modi migliori per mostrare rapidamente ai navigatori di cosa parliamo sul nostro sito, oltre ad un menù gerarchico ben strutturato, è sicuramente quello di fornire loro una sitemap non necessariamente in formato grafico, in modo che possano orientarsi meglio sui contenuti del sito.

Se il sito è piuttosto corposo e contiene tantissimi contenuti, conviene mettere una barra di ricerca interna, come abbiamo fatto noi in alto a sinistra, in modo che chi arriva sul sito vede la tag cloud dei contenuti, col primo click sfoglia tutti gli articoli dell’argomento desiderato. Se poi non trova quello che cerca, può cercarlo attraverso il comodo motore di ricerca interno.

In questo modo con soli due click abbiamo fornito rapidamente accesso a tutti i contenuti del sito.

Ed il terzo click? Lo abbiamo conservato in due punti: sotto ogni articolo compaiono altri articoli affini che potrebbero interessare, e nella barra a sinistra dell’articolo compare l’elenco degli articoli più letti.

Credo che in questo modo abbiamo reso l’idea sull’ottimizzazione dei menù su un sito.

La regola dei tre click è stata anche smentita e contestata da numerosi studi successivi, ma noi siamo convinti del fatto che per tutte le cose la genialità risiede nella semplicità.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...