02/04/12

Pulizia del PC gratis

Parliamo oggi di un software utilissimo che non dovrebbe mai mancare sui nostri desktop.

Il suo nome è CCleaner. Questo programma, completamente gratuito, una volta installato si va ad inserire nel menù del cestino ed è accessibile cliccando sullo stesso col tasto destro.

Abbiamo a disposizione due menu a tendina: uno per entrare nel programma e l’altro per effettuare una pulizia rapida.

Col Ccleaner è possibile cancellare in un solo colpo tutti i files contenuti nel cestino, i files temporanei e la cronologia di tutti i browser che abbiamo installati sul nostro pc , la cache del computer e soprattutto la cronologia di tutti i documenti che abbiamo aperto di recente.

Insomma un ottimo programma sia per la manutenzione del PC che della privacy. Esso è utile soprattutto quando utilizziamo un PC in condivisione e non vogliamo che le altre persone sappiano cosa abbiamo fatto durante la navigazione.

A completamento ci sono anche due ottimi tools: uno per la pulizia del registro di windows e l’altro, chiamato shredder, che effettua una cancellazione dei files dal PC a basso livello.

Non molti sanno che quando noi cancelliamo i files dal nostro PC, in realtà essi non vengono cancellati veramente.

Il sistema operativo appone prima del nome del file un carattere speciale chiamato tilde (~) che indica al sistema operativo che quello spazio è disponibile per la sovrascrittura, il file diventa nascosto (a meno che non abilitiamo i ngestine risorse la visualizzazione dei files nascosti e di sistema)  e viene mostrato nei conteggi come spazio libero anche se in realtà c’è ancora.

Lanciando lo shredder questi files vengono realmente distrutti e quindi resi inaccessibili.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...